sabato 1 dicembre 2012

Crostatina alla crema di castagna

Crostatina alla crema di castagna

Un dolcino improvvisato ma ben riuscito!


Crostatina alla crema di castagna

Per 6 crostatine (oppure per uno stampo a crostata da 20 cm. di diametro)


300 gr pasta frolla (usate la ricetta che preferite).

Per la crema di castagne 
  • 200gr. Castagne già lessate
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Latte qb
  • 100 gr Panna fresca
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 100 gr di cioccolato fondente (io al 52%)  

Ho imburrato  e infarinato gli stampini a forma di crostatine, ho steso la frolla e bucherellato la base e li ho messi in frigo.
Poi ho preparato la crema.
Io avevo della polpa di castagne già lessata, circa 200 gr., l'ho messa in un pentolino con un po' di latte e ho fatto riscaldare, poi ho aggiunto del cacao, circa un cucchiaio, e della cioccolata fondente spezzettata, ho fatto sciogliere per amalgamare il tutto.

Poi con il minipimer ho reso tutto cremoso e ho aggiunto circa 100ml di panna fresca per rendere più morbida la crema.
Dopo aver fatto raffreddare il tutto, ho acceso il forno a 160° e nel frattempo, ho riempito le crostatine, che stavano in frigo, con la crema. Con gli avanzi di pasta frolla, ho ritagliato delle forme natalizie e le ho messe sulla crema.
Ho fatto cuocere le crostatine per circa 20 minuti, controllate sempre la cottura che puo' variare in base alla potenza del vostro forno.

Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

2 commenti:

  1. Bella ide la crema di castagne!!!! Io con i dolci non sono bravissima e ho anche pochissime idee! Ne farò tesoro!!!
    (p.s. complimenti per il blog mi sono unita ai tuoi lettori!).
    Baci

    RispondiElimina