venerdì 10 maggio 2013

Brioches al cioccolato

Ecco un'altra idea per utilizzare il cioccolato delle uova di pasqua (ancora non l'ho finito!!!!)


Brioches al cioccolato

Ingredienti :
  • 500 gr farina (meta' 00 meta'Manitoba)
  • 65 gr burro morbido
  • 1 uovo intero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 150 gr latte
  • 100 gr acqua
  • 100 gr zucchero
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato delle uova di pasqua
  • Vaniglia in polvere
Preparare il lievitino mescolando 150 grammi di farina e i 100 gr di acqua,
Poi sbriciolarvi il lievito ed impastare. 
Mettere l'impasto ottenuto in un luogo tiepido per un'ora circa e fare raddoppiare.
Dopo aggiungere il resto degli ingredienti al lievitino ed unire il cioccolato a pezzetti alla fine. 
Impastare bene finché non si attaccherà più alle pareti dell'impastatrice. 
Far lievitare in un luogo tiepido,io all'interno del forno, fino al raddoppio dell'impasto.
A lievitazione avvenuta, formare delle palline di circa30/40 gr l'una e disporle su una teglia ricoperta da carta da forno, spennellarle con del latte, coprirle e lasciarle lievitare nuovamente.
poi cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa. 
Far raffreddare e gustare!!!


Brioches al cioccolato


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

2 commenti:

  1. Lievitazione perfetta! Ultimamente sto usando il lievito madre ma non mi sono ancora impratichita fino al punto di riuscire a capire da sola la quantità necessaria. Mi appunto la ricetta ripromettendomi di provarla con il lievito madre appena divento più brava :D
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani ,
      Vorrei provare anche io il lievito madre per i lievitati, ma non mi decido mai ad iniziare mi sembra difficile da gestire ...ci provero' prima o poi!

      Elimina