giovedì 2 maggio 2013

Torta Minnie

Questa e' la torta che ho preparato per il terzo compleanno della mia bimba.


Torta Minnie

Pan di spagna per uno stampo da 26 cm:
  • 6 uova
  • 180 gr zucchero
  • 90 gr farina
  • 90 gr fecola
  • Vaniglia in polvere

Con la planetaria montare uova e zucchero fino a triplicarne il volume.
Unire le polveri delicatamente con una spatola.
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 170 per 35/40 minuti.
Sfornare e far raffreddare completamente prima di tagliarlo e farcirlo.

Crema al latte:
  • 400 ml latte 
  • 4 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • Vaniglia in polvere
  • 400 ml di panna

In un pentolino mescolare latte zucchero e farina e portare ad ebollizione e far cucinare qualche minuto.
Quando la crema sara' fredda aggiungere la panna montata.
Mescolare bene e con questa crema farcire il pan di spagna precedentemente preparato.
Io ho bagnato la torta con uno sciroppo di zucchero al limone.
Farcito con crema al latte e gocce di cioccolato bianco.
Ho usato la crema avanzata anche per spalmare la torta e poterla decorare con pasta da zucchero.
Per fare il decoro a tema  minnie ho usato pasta di zucchero acquistata, nei colori bianco, nero e rosso e con degli stampini ho realizzato sagome e decori vari.
Le orecchie sono dei cerchi spessi di pasta di zucchero nera, nei quali ho infilato degli stecchini e poi una volta asciutti infilzati nella torta.


Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Nessun commento:

Posta un commento